Fading

Ciao a tutti, in questo tutorial vedremo come creare un effetto dissolvenza su un led grazie ai pin PWM. Questa volta il led lo collegheremo (sempre con la sua resistenza in serie) al pin digitale 9. Vi starete chiedendo perchè il pin digitale se il tutorial è nella categoria dei pin analogici?

Ve lo spiego subito, in pratica la scheda Arduino UNO è dotata di 14 pin digitali di cui 5 contrassegnati con il simbolo ˜ vicino al suo corrispettivo numero.

I pin sono: 11, 10, 9, 6, 5, 3;

Questi pin sono in grado di fornire un segnale PWM(Pulse-width modulation) in italiano modulazione di larghezza di impulso, ed è un tipo di modulazione analogica in cui l’informazione è codificata sotto forma di durata nel tempo di ciascun impulso di un segnale.

Ora passiamo al circuito, colleghiamo come abbiamo sempre fatto la resistenza al led e poi al pin 9 infine non ci rimane che scrivere il nostro programma:

int value = 0;  //Variabile per tenere l'attuale valore
#define ledpin 9  //Led connesso al pin 9

void setup()
{
}
void loop()
{
     //Dissolvenza
     for (value = 0; value <= 255; value+=5)
     {
         analogWrite(ledpin, value);  //Setto il valore sul led da 0 a 255
         delay(30);
     }
 
     for (value = 255; value >= 0; value-=5)
     {
         analogWrite(ledpin, value);
         delay(30);
     }   
}

Non credo ci sia nulla da spiegare su codice tranne per il fatto che se avete notato non ho scritto nulla all’interno di setup, il motivo è che quando si tratta di pin analogici non c’è bisogno di dichiararli ne come INPUT ne come OUTPUT.